Testimonianze e pareri

Clienti di diverse regioni e di diversa tipologia hanno trasformato le proprie aziende grazie alle soluzioni SAXOS.

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Per scoprire in che modo SAXOS aiuta organizzazioni come la tua a ottimizzare la gestione delle attività, leggi le loro testimonianze e otterrai tutte le informazioni relative a benefici, valore e obiettivi di business raggiunti attraverso l’implementazione di soluzioni e servizi SAXOS.

L’introduzione della Cartella Saxos ha decisamente migliorato il servizio educativo/sanitario/assistenziale che la Lega del Filo d’Oro fornisce agli utenti, in quanto:
• permette la condivisione delle informazioni educative e sanitarie relative agli ospiti in tempo reale;
• ha ottimizzato i tempi di scrittura e lettura delle varie diarie;
• ha permesso un notevole miglioramento delle conoscenza dell’ospite;
• ha “professionalizzato“ maggiormente gli scambi fra i vari tecnici.
La possibilità di scrivere e leggere facilmente le diarie e l’assenza di rischi di cancellazione di diarie di altri, rende l’operatore tranquillo nella lettura e nella consultazione. La lettura dei documenti scritti dai vari professionisti favorisce anche una crescita reciproca della cultura professionale. Per quanto mi riguarda, poter leggere in diretta nel mio ufficio la diaria e le varie informazioni cliniche e comunicarle in tempo reale ai familiari al telefono, ha reso i miei scambi comunicativi con loro più efficaci.

La piattaforma Saxos ci permette di raccogliere e archiviare le informazioni sanitarie relative ad ogni utente che afferisce al nostro Centro. Consente di gestire in modo organizzato la storia clinica in un documento che può essere aggiornato di volta in volta, garantendo una consultazione immediata e aggiornata dello stato di salute dell’utente; permette inoltre di condividere in tempo reale informazioni di pertinenza sanitarie e riabilitative e i correlati monitoraggi, nonché di raccogliere informazioni necessarie a pianificare e valutare un percorso terapeutico mirato e la sua appropriatezza tracciandone i percorsi con la possibilità di estrapolare dati di ricerca; facilita la collaborazione tra i vari specialisti per arrivare ad un approccio clinico-terapeutico condiviso al fine di assicurare una risposta adeguata e continuativa ai bisogni della persona con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale.

La praticità nell’utilizzo del portale Saxos nell’approccio globale verso la nostra utenza, consiste principalmente nel promuovere la collaborazione tra i diversi ambiti e settori di appartenenza, condividendo la documentazione sia di produzione interna che, recentemente estesa anche alla documentazione prodotta dall’utente.
La gestione centralizzata di tale patrimonio di dati, permette di conseguenza di creare un archivio sull’utente, la cui consultazione rapida e completa aiuta a semplificare e velocizzare parte del nostro lavoro

Agli inizi degli anni Novanta implementavo il primo archivio elettronico per la raccolta di alcuni dati degli utenti della Lega del Filo d’Oro e a mano a mano che l’Ente si sviluppava, aumentando e diversificando i servizi erogati sul territorio nazionale, cresceva l’esigenza di potenziare la raccolta dei dati, di ottimizzarne l’integrazione e favorire il passaggio delle informazioni tra le diverse sedi. Si arriva così a concepire l’idea di avere una cartella online per raccogliere e integrare le informazioni provenienti dai diversi servizi; nasce il progetto della Cartella Clinica Elettronica con l’obiettivo di favorire la circolarità e la condivisione delle informazioni tra sedi distanti tra loro allo scopo di offrire un servizio migliore finalizzato al benessere dell’utente durante tutto l’iter clinico e riabilitativo. Nel panorama dell’Information Technology viene individuata e scelta la piattaforma Saxos. Inizia per me un’esperienza entusiasmante sotto il profilo professionale, partecipando al gruppo di progettazione e analisi, per rendere il software sempre più rispondente alle esigenze della Lega del Filo d’Oro. Dopo anni di intenso lavoro, la Cartella Clinica su piattaforma Saxos oggi costituisce per me un elemento importante nella mia attività professionale, sia sul fronte della comunicazione, per facilitare percorsi sinergici tra i nostri Professionisti e i Tecnici Saxos, sia sul fronte della formazione del Personale educativo-riabilitativo, sanitario e socio-amministrativo.

Il programma Saxos, che l’ospedale utilizza da luglio 2021, ha superato di gran lunga le nostre aspettative. È un programma completo, a partire dalla programmazione delle visite e dei ricoveri, la gestione delle liste d’attesa, fino al completamento delle SDO, alla rendicontazione economica e alla disponibilità di statistiche per la valutazione degli obiettivi, ecc. Essendo incentrato sul paziente è integrato con la cartella clinica e fornisce un quadro completo di ogni processo di cura. Grazie alla facilità di condivisione dei problemi e delle esigenze con i referenti della Saxos, sempre molto disponibili, il programma si sta via, via adattando alle nostre necessità.

L’impressione, fin dal primo uso, è che si tratti di un software semplice e intuitivo ma curato e ricco di funzionalità. Dà la possibilità a tutti gli operatori sanitari e riabilitativi di seguire il percorso di cura dei pazienti in ogni momento e in ogni suo aspetto, favorendo il “lavoro d’équipe”, inoltre è possibile consultare anche l'andamento dei ricoveri precedenti.

Dopo un periodo sperimentale, da qualche settimana in Ospedale si è iniziato a gestire tutto il processo di prescrizione e somministrazione farmacologica con il programma Saxos e ciò ha comportato un notevole cambio di abitudini operative. Abbiamo appena iniziato a scoprire le potenzialità del programma e già non sente la mancanza dei moduli cartacei che dovevano passare molte mani. Ora la terapia può essere modificata in tempo reale, riducendo sia i tempi di somministrazione che il rischio di errore.

Il software della Saxos ci ha piacevolmente sorpresi in quanto ha permesso molte opportunità di miglioramento dell’organizzazione del lavoro. Pur utilizzandolo ancora da poco tempo, i risultati già si vedono e sono del tutto soddisfacenti. Elementi rilevanti della piattaforma di Saxos sono la dinamicità della cartella informatizzata che mette al centro il percorso del paziente, la gestione della documentazione, il proporsi come unico strumento sia dal punto di vista amministrativo che sanitario e la possibilità di condividere le informazioni acquisite con il personale dell’area clinica. L’aspetto che, infine, mi preme sottolineare è l’assistenza: il supporto dei referenti di Saxos non manca mai e colgo l’occasione per ringraziarli per la disponibilità e professionalità con cui ci propongono sempre la soluzione più congeniale.

Il software Saxos, implementato nella sua totalità presso la nostra Clinica prof. Fogliani, costituisce da alcuni anni ormai il riferimento d’obbligo per la gestione complessiva del malato, dal suo ingresso alla sua dimissione, e nel prosieguo delle cure attraverso la consultazione ambulatoriale. Un pregio di questo software è, a nostro avviso, l’estrema maneggevolezza, caratteristica particolarmente apprezzabile dalla classe medica notoriamente poco incline a rapportarsi con il computer, considerato ancora oggi da alcuni come un perditempo.

L’istituto Pio XII si occupa di diagnosi e riabilitazione dell’asma in età pediatrica in alta quota (1756 mt s.l.m.). Questa particolare specializzazione nelle cure ha ha determinato la necessità di poter disporre di una cartella dedicata al particolare tipo di pazienti da assistere. Cartella inesistente sul mercato dell’informatica. La dote più importante che ci ha colpito della piattaforma Saxos è stata proprio la possibilità di modificare la sua struttura in base alle esigenze del cliente ed alle sue peculiarità specialistiche.

La posizione geografica dell’Istituto Pio XII ne fa una realtà unica in Italia per la cura dell’Asma Allergico in alta montagna. Le correnti aeree, il tasso di umidità costantemente al di sotto del 45%, il manto nevoso che permane per lunghi mesi, l’assenza nella componente arborea di piante dall’elevato potere allergizzante e non in ultimo la presenza stessa del lago, danno luogo ad un microclima particolarmente favorevole al trattamento della patologia asmatica. La singolarità della struttura ci ha imposto la necessità di adottare delle strategie altamente specifiche per affrontare le necessità operative che ruotano intorno al nostro paziente. La piattaforma Saxos, grazie alla sua particolare flessibilità, ha consentito allo Staff Infermieristico una notevole fluidità nel passaggio delle consegne ed in modo particolare la scheda terapeutica, strumento condiviso con lo Staff Medico, ha rappresentato motivo di snellimento e appropriatezza nell’esecuzione quotidiana delle terapie. I suoi processi risultano intuitivi e veloci ed hanno consentito un’accuratezza impensabile con i sistemi utilizzati in passato.

A distanza di circa 10 anni dell’utilizzo del sistema Saxos con le modifiche apportate (ultima eseguita l’utilizzo del braccialetto identificativo del paziente) mi sento di testimoniare che tale sistema sia nella parte ambulatoriale che in quella chirurgica, radiologica e laboratorio analisi ha decisamente migliorato in qualità ed in quantità la mia attività professionale e quindi il mio rapporto con i pazienti.

Ritengo il sistema Saxos di gestione delle attività della casa di cura molto valido, permette di ottenere tutti i dati relativi al paziente sia in fase di ricovero che nelle attività ambulatoriali. Soprattutto durante le attività ambulatoriali grazie alla sua grande semplicità e praticità di utilizzo consente una veloce ed efficace gestione delle visite.

Nonostante la mia scarsa attitudine all’uso del computer devo affermare che l’utilizzo del sistema informatizzato Saxos non presenta difficoltà alcuna.

Lavoro da circa 2 anni in questa clinica e l’adozione di un sistema informatico per la gestione della documentazione sanitaria rappresenta per me la prima esperienza in questo senso. Dopo circa 20 anni di servizio in ambito sanitario con mansioni di tipo prevalentemente sanitario ed assistenziale l’adozione di un sistema informatico mi intimoriva abbastanza poiché non ho avuto nozioni di informatica durante la mia formazione professionale. Devo però riconoscere che con questo tipo di piattaforma anche la gestione della documentazione da parte del personale infermieristico e’ abbastanza semplice e funzionale alle esigenze del reparto, complice anche un’assistenza diretta in caso di problemi in corso di attività quotidiana di sala operatoria svolta dal personale di Saxos.

L’evoluzione del sistema informatico aziendale è progredita in questi anni in sintonia con gli obiettivi della programmazione aziendale e con le indicazioni poste a livello nazionale e regionale. Ha offerto un contributo rilevante al conseguimento degli obiettivi di Accreditamento e Certificazione, garantendo un’efficace gestione dei principali indicatori di processo.

Al di là del fatto che il trovarsi tra operatori di varia professionalità nella fase di progettazione e delle varie implementazioni della cartella computerizzata ha ulteriormente rafforzato la coesione fra essi e la condivisione degli obiettivi, vorrei porre l’attenzione su altri brevi punti. Tutti sappiamo come le strutture sanitarie siano sempre più oberate di norme, protocolli, linee guida etc. che riguardano sia l’ambito burocratico amministrativi che quello, ancor più importante, assistenziale. Uno strumento come una cartella clinica computerizzata completa e che comprende tutti i vari settori, dall’amministrazione all’attività ambulatoriale, dai processi diagnostico terapeutici alla gestione dei farmaci, ha permesso e permette di ottenere trasparenza, tracciabilità dei fatti, raccolta rapida di indicatori di tutti i settori sopra citati, e tutto ciò si è rilevato di primaria importanza. Ciò permette di individuare percorsi diagnostico-terapeutici sempre più validi, di avere maggiore sicurezza nella somministrazione della terapia, di potere gestire rapidamente eventi sentinella e quindi fattori di rischio, di potere rispondere ai controlli della AUSL (da noi quindicinali e su un 35% delle cartelle cliniche) e potrei proseguire con tanti altri esempi. In conclusione è uno strumento di lavoro che dovrebbe essere in ogni struttura che voglia tendere ad un lavoro di qualità.

Mi ricordo quando, nel 1997 credo, ci avvisarono che la cartella cartacea sarebbe stata sostituita da quella informatica: tragedie su tutti i fronti. Poi quando venne modificata, nel 2004, ancora recriminazioni per i disagi e le difficoltà che avremmo incontrato nell’apprendere tutte le variazioni. Bene le modifiche sono ancora in corso ed il programma viene continuamente aggiornato con migliorie che in apparenza complicano la vita di chi le deve applicare, ma in realtà perfezionano uno strumento che è indispensabile per la gestione di una continuità assistenziale e terapeutica dei pazienti. In questo contesto abbiamo la fortuna di essere serviti dalla società Saxos che con grande professionalità ci offre assistenza continua, competenza, disponibilità.

Il programma è una buona risorsa per la gestione della terapia, del diario del paziente e di tutta l’organizzazione generale del quadro clinico di ogni singolo paziente. Il programma in particolar modo dopo l’ultimo aggiornamento è molto semplice ed intuitivo da usare, presenta delle schermate molto chiare che permettono con pochi click del mouse di accedere facilmente a svariate funzioni, inoltre grazie alle tante opzioni è possibile modificare e programmare con estrema facilità ogni operazione a seconda delle esigenze sia organizzative che del paziente. Alcune operazioni sono attualmente molto veloci e selettive e permettono di visualizzare l’informazione desiderata in pochi istanti (ad esempio le diete)”. “Importante considerazione merita la lista d’attesa che è uno strumento indispensabile per garantire la trasparenza nei ricoveri e sui tempi d’attesa. Lo strumento proposto è semplice e permette di avere sempre un quadro chiaro sulle priorità di ricovero e sul numero di persone ancora in attesa.

E’ con piacere e con fatica, anche in termini economici, che si è deciso di intraprendere l’ambizioso progetto di informatizzazione dell’intero processo sanitario e gestionale. Nell’attuale scenario sanitario nazionale, la sanità privata è chiamata a svolgere un ruolo importante che proprio per questo deve essere in grado di offrire elevati livelli di qualità. La Casa di Cura, in armonia con lo spirito della propria missione, che pone il malato al centro del proprio servizio nel rispetto della dignità e della riservatezza dell’individuo, ha trovato in Saxos, grazie alla collaborazione ed alla soddisfazione degli operatori delle diverse aree sanitarie, tecniche, amministrative, un eccellente strumento di comunicazione che ha sicuramente contribuito al miglioramento delle diverse realtà.

In una struttura sanitaria moderna, quale Casa di Cura Santa Zita vuole diventare, un sistema di informatizzazione di tutte le attività sanitarie e amministrative è fondamentale. La nostra struttura ha trovato nel sistema SAXOS un partner semplice ma completo per la condivisione in tempo reale di tutte le informazioni più importanti: dalla gestione della cartella clinica al letto del malato alla refertazione degli esami diagnostici e dell’attività ambulatoriale, dalla contabilizzazione dei consumi alla gestione del magazzino e della farmacia. Inoltre il sistema, obbligandoci a seguire le procedure, ha incrementato il livello qualitativo di tutte le attività.

In una sanità dove l’informatizzazione deve assolutamente svolgere un ruolo primario, senza peraltro intaccare il rapporto umano tra gli operatori sanitari ed il paziente, il programma Saxos ben si inserisce in questa concezione di moderna sanità presentandosi come un programma agile e funzionale.

Nell’ambito dell’informatica di cui oggi nessuno può fare a meno, trovo che Saxos abbia la peculiarità di essere un programma fluido, ben strutturato e facilmente modificabile in certi suoi aspetti secondo le necessità

Dovendo esprimere un parere sulla Piattaforma Saxos, nata sulle reali esigenze della Casa di Cura Santa Zita, non posso che esprimere la più completa soddisfazione, perché tale Piattaforma riunisce in sé più programmi che precedentemente venivano utilizzati con le sue varie applicazioni e permette di monitorare in tempo reale tutte quelle operazioni di gestione che sono necessarie ad un luogo così complesso come quello di una struttura sanitaria. Per quello che riguarda il mio lavoro posso tranquillamente dire che: Saxos ha cambiato la mia vita lavorativa!!!

La ricerca di un applicativo contabile non è probabilmente cosa così complessa. La difficoltà è l’individuazione di un gestionale che abbia come obiettivo primario la capacità di affrontare problematiche sanitarie, ma che contemporaneamente sia in grado di trasferire al mondo amministrativo gli eventi conseguenti in modo rapido ed efficace. La piattaforma Saxos rende tutto questo possibile.

Siamo approdati al progetto Saxos quale scelta fatta dalla casa di cura, insieme la personale sanitario, di rendere centrale le informazioni sanitarie (cartella clinica informatizzata), per una gestione sempre più centrata sul dettaglio dell’attività svolta al paziente e consentire a chi poi deve redigere un piano di controllo economico una visuale d’insieme del processo produttivo (armadio farmaceutico, prestazioni di diagnostica, uso delle sale operatorie, Dicom, refertazioni). Di norma gli amministrativi contabili cercano dei prodotti informatici che diano solo le informazioni economiche, scegliendo Saxos abbiamo raggiunto due obiettivi: avere uno strumento utile alla direzione sanitaria per costruire il percorso del controllo del rischio clinico, quale strumento di efficace trasferimento dell’informazione sanitaria tra le varie fasi del processo, nonché uno strumento che consente agli addetti del controllo di gestione di comprendere in modo univoco il percorso sanitario e quindi la ragione e imputazione dei costi. L’apprezzamento maggiore è la costruzione di un progetto intorno alla nostra struttura organizzativa che consente di utilizzare strumenti informatici senza grossi traumi anche da parte degli operatori meno avvezzi all’uso. Altro punto di vantaggio è la stretta relazione di assistenza che si stabilisce con i programmatori i quali studiano soluzioni portabili. Interessante per gli amministrativi è la possibilità di fare scelte di aggregazione dei dati secondo le necessità di dettaglio che si vuole avere. Certo il viaggio è iniziato ed è ancora in corso, la messa a regime richiede certamente un tempo utile per apprezzare sempre più e migliorare continuamente.

Ho trovato utile il Partogramma elettronico, dove sono presenti in modo organico tutte le informazione utili a valutare l’andamento del travaglio, permettendo anche una standardizzazione nel passaggio di informazioni tra vari operatori. Interessante la scheda di stratificazione di rischio trombo embolico per l’ostetricia e ginecologia.

La cartella clinica elettronica da noi utilizzata nel reparto di neonatologia è un valido strumento di comunicazione che agevola il medico nell’inserimento delle informazioni necessarie per la gestione del neonato e facilita il processo di comunicazione a vari livelli attraverso: consultazione immediata e globale dei dati del neonato da parte di tutti i medici del reparto, interazione fra gli operatori sanitari, interfacciamento con altri sistemi informatizzati.

L’uso della piattaforma di Saxos all’interno del reparto ha dato la possibilità a tutti gli operatori di poter accedere ai servizi relativi il singolo paziente su 360°, in quanto ci da la possibilità con poche e semplici operazioni di poter navigare all’interno della cartella clinica. La possibilità di poter usare la funzione “stato paziente selezionato” ci permette di entrare dentro la cartella clinica del paziente e visualizzare la parte che a noi interessa, questo facilita l’uso delle funzioni di Saxos, possiamo vedere se è stato precedentemente operato o ricoverato presso la nostra struttura, se ha fatto esami specialistici, ed eventualmente consultare la relazione del medico specialista. La maschera relativa all’anagrafica racchiude tutto quello che serve e semplicemente evidenziando la pagina che a noi interessa ci dà la possibilità di aggiornare la cartella del paziente. La lista operatoria della giornata e il registro operatorio sono veramente complete in tutte le sue parti e la compilazione è molto semplice. Le mie considerazioni sono positive in quanto con pochi passaggi riusciamo ad avere quello che serve per poter lavorare in maniera veloce e precisa.

E’ stata un esperienza veramente work in progress, data dalla possibilità di coniugare i piani di lavoro operativi, dentro un contenitore flessibile ai bisogni di descrizione delle diverse aree d’intervento che compongono la presa in carico di persone con disabilità complesse. Ad oggi quello che io considero come l’elemento più rilevante dell’esperienza con Saxos, è la caratteristica di dinamicità della cartella informatizzata, dunque sullo stesso piano della ricerca di obiettivi di cambiamento che sono il modus operanti del team di lavoro, nel mettere la persona al centro del processo di cura.

Da diversi anni la Cooperativa Luce sul Mare è impegnata a fornire prestazioni di alto contenuto tecnico ed assistenziale ponendo al centro la persona con i suoi bisogni ed aspettative. Munirsi di un sistema informatizzato che renda più sicuro il modo di prestare e ricevere le cure è diventato sempre più necessario. SAXOS con la sua esperienza e competenza è diventato un partner di assoluta affidabilità e serietà. La caratteristica principale che sta alla base di tale collaborazione è la grande flessibilità di SAXOS nell’accogliere e rispondere a tutte le richieste professionali che scaturiscono da una reale implementazione del progetto inerente la cartella informatizzata. Strumento, quest’ultimo, per una profonda e vera innovazione al servizio della sicurezza e della qualità di un’impresa e della persona.

Gentili colleghi, sono lieta di parlare della cartella informatizzata Saxos, utilizzata dall’equipe infermieristica dell’unità operativa reparto Aurora del centro medico “Luce sul Mare”, dove sono attualmente ricoverati n° 55 utenti affetti da disabilità psicofisica. Dopo aver utilizzato la cartella informatizzata Saxos, posso confermare che è uno strumento semplice e pratico che affianca e integra più figure professionali. Come coordinatrice infermieristica non nascondo che pur essendo consapevole dello scetticismo iniziale da parte dell’equipe infermieristica, oggi condivido con loro i vantaggi che ci offre la Saxos poiché ci ha aiutato a migliorare la qualità del sevizio offerto, riducendo i margini di errore, semplificando e velocizzando la ricerca delle informazione riguardante l’utente . L’obiettivo più grande raggiunto è quello di poter accedere da un qualsiasi terminale ai dati del paziente e quindi intervenire per ogni richiesta interagendo tra le varie figure professionali facendo a meno del cartaceo.

Come Referente informatico interno, essendo già da anni impegnato nell’implementazione dei PC e della rete informatica di Luce sul Mare, ho partecipato con grande entusiasmo a questa esperienza progettuale. Spesso le questioni sull’uso della cartella informatizzata, mi hanno confermato quanto corretto fosse il mio desiderio di un sistema informatizzato come strumento quotidiano nella cura dei pazienti del nostro Centro, quale è la piattaforma Saxos. Come parte attiva all’interno del gruppo progettuale, credo in questo percorso già avviato, anche se la fase delicata dell’utilizzo è ora. Seguirò quindi con grande interesse le varie verifiche tecniche. Il Software Saxos ha in ogni caso un grande valore nel dare evidenza al percorso di cura, nella gestione della documentazione e nella interattività diffusa tra gli Operatori