Exposanità 2022 Demo Gratuita
SCARICA IL PDF
RICHIEDI UNA DEMO
Il software per la gestione Ricoveri - Dossier Sanitario è nato con l’intenzione di raccogliere e gestire tutte le informazioni cliniche dei pazienti, e quindi anche di contribuire a migliorare l’organizzazione interna della Struttura Ospedaliera. Per questo è stato progettato partendo dall’analisi dell’esperienza quotidiana di alcuni reparti del Policlinico di Modena, ed è stato successivamente raffinato sulla base delle ulteriori indicazioni provenienti da cliniche private della provincia di Modena. Al momento può essere considerato, per completezza e facilità d’impiego, uno degli esempi più interessanti nel panorama dell’informatica sanitaria italiana.
La gestione del Poliambulatorio Saxos è nata con l’intenzione di gestire centri polispecialistici, studi di radiologia e centri fisioterapici. Supporta qualsiasi tipologia di struttura, dai piccoli centri a strutture ospedaliere convenzionate e non convenzionate. Inoltre è in grado di interfacciarsi semplicemente con il resto del sistema informativo aziendale. La procedura automatizza la gestione della struttura, a partire dall’accettazione del paziente, fino all’inserimento e alla stampa del referto, rendendo possibile l’acquisizione e la gestione di immagini DICOM direttamente dalle macchine radiologiche.
Sistema automatizzato per la gestione delle immagini DICOM generate in un servizio di radiodiagnostica e per la produzione del CD da fornire al paziente. Inserimento automatico dell’anagrafica dei pazienti sulle macchine di radiologia (DICOM Worklist). Invio delle immagini per l’archiviazione sul server Saxos (DICOM Store) e duplicazione dei dati per la conservazione a valore legale. Refertazione a video tramite coppia di monitor ad alta definizione (5 megapixel oppure 3 megapixel) e creazione del referto strutturato. Produzione e stampa del CD da fornire al paziente contenente le immagini DICOM dell’esame ed il referto con firma digitale.
La soluzione Saxos per strutture chirurgiche permette di gestire completamente l’attività del blocco operatorio pianificando le liste operatorie giornaliere, monitorando i tempi d’attesa per l’intervento e quantificando l’impegno di risorse tramite lo scarico del materiale di consumo per singolo intervento. Fornisce, inoltre, indicatori di governo quali il tasso di utilizzo delle sale operatorie. Il pacchetto ben si adatta a differenti modelli logistici/organizzativi, permettendo la gestione del referto operatorio, la compilazione della scheda anestesiologica e l’acquisizione di immagini e filmati durante l’intervento.
La soluzione Saxos per strutture riabilitative consente di coniugare i piani di lavoro operativi, dentro un contenitore flessibile ai bisogni di descrizione delle diverse aree di intervento che compongono la presa in carico di persone con disabilità complesse. Il software è in grado di supportare ogni occasione di confronto, tramite il “lavoro di equipe”, consentendo la ricerca di un linguaggio comune, e l’adozione di modelli di lavoro in grado di far dialogare le diverse professionalità sanitarie e sociali coinvolte nel percorso assistenziale e di cura della persona.
La gestione delle RSA e le Case di riposo è nata con l’intenzione di guidare e motivare la gestione della struttura in modo che possa raggiungere la sua piena funzionalità. E’ in grado di rispondere a tutte le necessità di RSA, Case di riposo e strutture residenziali per anziani in genere, di piccole, medie e grandi dimensioni. Permette di semplificare e razionalizzare tutte le informazioni relative agli ospiti, in modo da poter consultare in qualunque momento le loro reali situazioni fisiche e psicomotorie. Permette inoltre di interfacciarsi semplicemente con il resto del sistema informativo aziendale.
Saxos offre al mercato della sanità digitale mobile o m-health (secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità) App innovative che consentono di offrire servizi informativi ed organizzativi utili sia ai pazienti sia ai professionisti. Le soluzioni proposte completano le funzionalità offerte dalla piattaforma Saxos sfruttando peculiarità dei dispositivi mobili che consentono di rendere semplici e intuitivi alcuni servizi di utilizzo frequente come la prenotazione di prestazioni sanitarie o la consultazione dei referti online. Abbiamo sviluppato anche una sezione per l’operatore sanitario che consente di acquisire immagini e filmati, utilizzare la dettatura vocale dello smartphone per la compilazione della cartella clinica, visualizzare le prestazioni prenotate, ecc..
Un’idea innovativa, un progetto, un’ambizione. Lo scopo è innestare elementi di interattività nelle dinamiche classiche di gestione delle strutture sanitarie offrendo così ai pazienti nuovi strumenti per l’accesso ai servizi. La soluzione sfrutta un Portale dedicato, integrato con la piattaforma gestionale Saxos, che permette di snellire diverse procedure: dalla prenotazione alla consegna di referti on line, offrendo oltremodo nuovi servizi evoluti agli operatori sanitari per la gestione del dato clinico.
Il modulo Conservazione è stato sviluppato per compiere un passo verso una maggiore efficienza economica ed organizzativa delle procedure operative della struttura sanitaria. L’analisi dei processi la evidenziato la possibilità di intervenire nel flusso informativo allo scopo di produrre documenti con firma digitale e marca temporale. Un flusso di documenti con queste caratteristiche ha le carte in regola per alimentare un processo di Conservazione a valore legale, che oggi gode di un supporto legislativo moderno e coerente.
La soluzione elimina code permette di gestire le problematiche più complesse tipiche di strutture sanitarie ed in particolare il flusso dell’utenza. Grazie a questo innovativo sistema, le problematiche legate alle code risultano notevolmente semplificate, mentre i tempi di attesa vengono ridotti e gestiti con efficacia.
La soluzione Saxos dedicata ai servizi di Ostetricia, Ginecologia e Neonatologia, è una piattaforma informatica in grado di supportare il personale sanitario durante l’erogazione dei servizi di prevenzione, diagnosi e cura che coinvolgono la donna in ogni fase della sua vita
Imperniato sulla funzionalità di rete e con la possibilità di interfacciare tutti gli strumenti di laboratorio all’interno di una struttura, il pacchetto software soddisfa a pieno le esigenze delle strutture stesse, sia a livello di risultati, refertazione e gestionale sia a livello del rapporto economico con le strutture pubbliche per le competenze spettanti. Il programma gestisce a pieno tutte le normative inerenti l’invio telematico alla Sogei, alle strutture pubbliche e alle ASL-ASP con i vari tracciati regionali. Attualmente l’applicazione vanta installazioni in oltre 90 strutture ospedaliere.
Il server fornito completa la piattaforma Saxos fornendo prestazioni e spazio per le informazioni gestite.
L’offerta di Saxos comprende anche le postazioni Client, le quali hanno una importanza strategica per il funzionamento di tutta la piattaforma offrendo prestazioni e stabilità in tutte le condizioni operative negli ambienti sanitari.
La qualità di visualizzazione è un aspetto importante durante la fase di refertazione sul monitor digitale.
Questo prodotto, versatile ed ergonomico, consente di utilizzare una postazione fissa o mobile di accesso alla piattaforma Saxos.
Questa soluzione, selezionata da Saxos, è quella più funzionale ed ergonomica e permette di fissare un monitor oppure un panel pc in un ambiente, come ad esempio una camera di degenza.
L’assistente clinico mobile (MCA), porta sugli ambienti sanitari il valore aggiunto dell’accesso alle informazioni di cartella clinica in movimento.
Saxos Informatica integra nella propria soluzione dispositivi mobili che consentono di monitorare i parametri vitali dei pazienti.
Il servizio permette di identificare il paziente tramite il lettore in qualsiasi posizione della struttura. L’identificazione sarà utile per la somministrazione dei farmaci e per la compilazione dei moduli di sala operatoria (12) (Referto operatorio, Scheda Anestesiologica, Scheda Infermieristica).
CCE: uno strumento per la qualità e la sicurezza delle cure del paziente
Dematerializzazione e opponibilità a terzi di documenti sanitari
La Cartella Clinica Elettronica: applicazione nell’area materno infantile